Lucertola - "La lucertola sta al sole come la donna al mare" - Gualtiero Loda

La tecnica nell'arte moderna, quadri e sculture di Gualtiero Loda

Il tempo è stato ed è tuttora il mio maestro. Mi ha temprato ed invecchiato, ma anche migliorato. Nello scivolare della vita, come una tavola sulla neve, ho visto cose nascere e morire, fantasie dissolversi nel nulla, da cui estrassi molte tecniche.

L'osservare ciò che l'uomo abbandonava nelle discariche come cascami di vita, si è sviluppato in me il pensiero che tali rifiuti,potessero diventare arte. Nelle mie ultime opere, uso molti materiali di scarto, li lavoro, li tingo di vernice, li modello, fino a dare loro una forma, diventando allo stato di fatto, opere d'arte moderna.

Ogni opera visualizzata sul sito personale, è capostipite di altre opere della stessa tecnica. Devo dire che di tecniche ne ho sviluppate diverse, proprio perchè, come citato all'inizio, il tempo cambia inesorabilmente le persone e le loro capacità intellettuali.

Sono passato attraverso le CUCITURE, le SABBIE, le GHIAIE, ai COLLAGE, allo SPAZIALISMO, agli STUCCHI, non da meno al FIGURATIVO, all'ASTRATTISMO, ed ora ARTE MODERNA, con ACRILICO, BOMBOLETTE SPRAY, METALLI e BANCALI. Ora, ultimissime opere, con LED e TELECOMANDO, che mutano il disegno a secondo del tipo di luce, ma non hanno un display, bensì dei veri dipinti, ma creati e studiati da me, vere innovazioni. Penso che l'estro e la creatività non mi manchino.

"AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA!"